Stagione 2019

Il Giardino Botanico riapre il 6 aprile 2019 – l’Australia è in fiore!
Battelli più frequenti e abbonamenti FFS riconosciuti
Verso una proprietà riunificata nelle mani del Cantone, con una prospettiva concreta di rilancio
Ottimo successo delle giornate promozionali dell’Associazione alla Festa delle Camelie

Il Giardino Botanico delle Isole di Brissago riapre sabato, 6 aprile 2019, giorno in cui i battelli e l’entrata al giardino saranno gratuiti. Rimarrà aperto fino al 20 ottobre 2019.

Il Giardino emana già tutto il suo fascino e regala abbondanti e raffinate fioriture, tra cui numerose grevillee australiane (vedi fotografie).

Tra le novità della nuova stagione vi sono i collegamenti più frequenti (7 al giorno nelle due direzioni) garantiti dalla Società di navigazione svizzera, sui cui battelli verranno per la prima volta riconosciuti gli abbonamenti metà prezzo e generale delle FFS.

Il 2 aprile il Direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, ha ufficialmente presentato il messaggio recentemente licenziato dal Consiglio di Stato per l’acquisizione da parte del Cantone delle quote di comproprietà sin qui detenute dai Comuni di Ascona, Brissago e Ronco s/ Ascona. Negli intenti del Governo, l’unificazione della proprietà prelude ad importanti investimenti infrastrutturali ed all’auspicato rilancio del Giardino Botanico, che dovrebbe prendere forme concrete entro il 2021.

L’Associazione, che ha stabilito buoni contatti con i principali attori dell’operazione, continuerà a seguire da vicino l’evolversi della situazione ed è pronta a dare il proprio contributo, per esempio nel quadro della definizione degli obiettivi e delle linee guida per il futuro sviluppo del Giardino Botanico.

La partecipazione dell’Associazione alla recente Festa delle Camelie di Locarno è stata coronata da un ottimo successo. Le numerose nuove adesioni confermano l’interesse per il Giardino, la bontà dei nostri intenti e la necessità di continuare ad “uscire allo scoperto” per fare conoscere l’Associazione ed allargare la base degli aderenti.
Diamo un cordiale benvenuto ai nuovi membri!