Programma attività 2019

Cari Soci

L’inverno è alle porte, il Giardino si prepara al riposo vegetativo ed anche il primo anno di attività della nostra Associazione volge al termine.

Il bilancio di questi primi quattordici mesi di vita verrà fatto nel corso dell’Assemblea sociale, alla quale siete sin d’ora calorosamente invitati (vedi Programma).

Per ora basti menzionare che il numero dei soci è più che raddoppiato, che le prime attività proposte – visite tematiche al Giardino Botanico – hanno riscosso un buon successo e, soprattutto, che l’Associazione è stata pubblicamente riconosciuta come uno degli attori interessati e rilevanti per disegnare il futuro del Giardino Botanico.

Stando alle prese di posizione pubbliche degli Enti comproprietari delle Isole (Cantone e Comuni) succedutesi negli ultimi mesi, il 2019 dovrebbe – finalmente - essere l’anno del cambiamento: con tutta probabilità il Cantone diverrà infatti l’unico proprietario delle Isole.

L’unificazione della proprietà (a settant’anni esatti dalla lungimirante istituzione del Giardino Botanico del Cantone Ticino) è una premessa necessaria, ma non sufficiente.
Essa fornirà l’opportunità - unica e tanto attesa - per ridefinire gli obiettivi, l’organizzazione ed i mezzi per il rilancio del Giardino Botanico: un’occasione che andrà però colta nel migliore dei modi, pena ridursi ad una semplice operazione “immobiliare”.

Il Comitato si sta dunque attivando affinché i punti cardine propugnati dall’Associazione (riassunti anche sul sito) vengano adeguatamente considerati.
Il rilancio dovrà innanzitutto passare dalla definizione di una strategia di medio-lungo termine, che metta al centro la valorizzazione del giardino in quanto Giardino Botanico. Occorrerà mirare - in parallelo - al consolidamento della vitalità dell’istituzione scientifica ed all’aumento dell’attrattività per il grande pubblico, fonte dei principali ricavi. Bisognerà quindi stabilire le priorità di investimento, esplorando la possibilità di opportunamente coinvolgere i privati (in questo contesto il Comitato ha potuto allacciare alcuni promettenti contatti).
Da ultimo, ma certo non per importanza, occorrerà individuare la o le persone chiamate a concretizzare gli obiettivi così definiti. Si tratta di un compito delicato - anche perché le competenze richieste sono trasversali - ma assolutamente fondamentale per potere adeguatamente cogliere l’occasione di rilancio che si sta delineando.

Per quanto riguarda il progetto di passerella tra Ascona e le Isole, il Comitato ha per il momento volutamente scelto di attendere che il progetto assuma contorni più precisi, in particolare riguardo alla regolamentazione del numero di accessi giornalieri.

Il lavoro per l’Associazione – e per il vostro Comitato – non mancherà dunque nemmeno nel prossimo anno.

In questo contesto, il vostro sostegno è e rimane indispensabile affinché l’Associazione possa svolgere credibilmente il suo ruolo, con una voce che conti.
Vi invito dunque a rinnovare la vostra affiliazione, tramite il versamento della quota sociale per il 2019 (che può essere fatto facilmente tramite il sito www.associazioneisolebrissago.ch).

In quanto soci, potrete partecipare alle attività per il prossimo anno, che saranno ancora più variate ed accattivanti (vedi Programma qui di seguito).
Avremo in particolare un corso pratico sulla semina col Capo giardiniere e tre appuntamenti molto speciali al di fuori del Giardino, a testimonianza del fatto che, se esso si trova su un’isola, non è però isolato ed abbisogna – come ogni istituzione che si rispetti – di contatti col contesto in cui si trova.

PROGRAMMA 2019

Venerdì, 22 febbraio 2019
Assemblea sociale
Luogo da definire

Sabato, 30 / Domenica, 31 marzo 2019
Evento promozionale
Bancarella dell’Associazione alla Festa delle camelie
Volontari dell’Associazione Parco delle Camelie, Locarno

Sabato, 13 aprile 2019
Corso pratico
I segreti della semina
Mattia Boggia, Capo giardiniere del Giardino botanico Isole di Brissago Giardino Botanico Isole di Brissago

Sabato, 11 maggio 2019
Visita guidata all’arboretum di Manfred Walder, Tegna
Collezionare piante esotiche in zona insubrica
Manfred Walder, Vicepresidente Società Svizzera di Dendrologia

Domenica, 26 maggio 2019
Escursione botanica, Terre di Pedemonte
Flora ‘mediterranea’ del Cantone Ticino
Guido Maspoli (già direttore del Giardino Botanico Isole di Brissago)

Domenica, 29 settembre 2019
Visita guidata del Giardino Botanico
Note di etnobotanica II
Guido Maspoli (già direttore del Giardino Botanico Isole di Brissago) Giardino Botanico Isole di Brissago

Con le periodiche Newsletter, il Comitato continuerà a tenervi informati su quanto avviene dentro il e attorno al Giardino Botanico, oltre che nell’Associazione.

Vi ringraziamo per il vostro prezioso sostegno e porgiamo i migliori auguri di Buone Feste e per un Anno Nuovo ricco di fioriture.

Il Comitato

Camellia oleifera