Associazione Giardino Botanico
Isole di Brissago
Il Giardino Botanico Isole di Brissago è un gioiello naturalistico, botanico, paesaggistico e di interesse turistico unico nel suo genere.
Con il coinvolgimento di persone fisiche, attori economici ed altri enti interessati, l'Associazione Giardino Botanico Isole di Brissago si prefigge di promuovere uno sviluppo attivo ed orientato al futuro del Giardino Botanico.
Per i membri dell’Associazione (e i simpatizzanti che hanno l’intenzione di aderirvi) le visite guidate sono gratuite (salvo se altrimenti indicato); il battello e l'entrata al Giardino sono sempre a carico dei partecipanti.
L’Associazione Giardino Botanico Isole di Brissago dà una lettura della situazione attuale del Giardino Botanico Isole di Brissago e sviluppa delle proposte per rilanciare il Giardino Botanico, in particolare valorizzandone l'attrattività a tutti i livelli, al fine di garantirgli – con il coinvolgimento degli enti pubblici – un assetto vitale, duraturo e sostenibile a medio termine.
A tale scopo, intende fornire un contributo di sensibilizzazione, finanziario o di altra natura, in particolare tramite campagne di raccolta fondi da privati, attori economici ed altri interessati, anche rivolte al grande pubblico.
Il tutto nel quadro di una stabile partnership pubblico/privato, che garantisca al Giardino Botanico la necessaria autonomia finanziaria e gestionale.
In concreto l’Associazione intende prestare il proprio contributo concentrandosi su tre aree principali e complementari tra di loro:
Gli interventi nelle tre aree sono tutti volti ad aumentare l'attrattività, il numero di visitatori e, in ultima analisi, la capacità di autofinanziamento del Giardino Botanico.
L'individuazione dei progetti concreti da sostenere avverrà di concerto con la proprietà e la direzione delle Isole, tenendo conto delle linee guida di intervento proposte dall’Associazione, che verranno di volta in volta aggiornate.
Paeonia cambessedesii
Cesare Jermini, Presidente
Brack Hale, Segretario
Udo Schiller, Cassiere
Antonella Borsari, Membro
Paolo Bürgi, Membro
Luca Bacciarini
Antonella Borsari
Paolo Bürgi
Flavio Canonica
Agostino Clericetti
Elena Conti
Stefan Eggenberg
Peter Enz
Cesare Jermini
Pierre-André Loizeau
Brigitte Marazzi
Rachele Martini
Guido Maspoli
Sebastiano Paù-Lessi
Giò Rezzonico
Udo Schiller
Hansjörg Schläpfer
Rolf Stockmann
Joshka Tomini
Manuela Varini
Manfred Walder
Giovan Maria Zanini
L'Associazione è stata costituita il 25.10.2017 a Locarno.
Il giardino deve la sua origine alla passione per le piante tropicali della Baronessa Antonietta St. Leger, proprietaria delle Isole dal 1885 al 1927.
Dopo un successivo ventennio di proprietà della famiglia Emden, nel 1949 le Isole vennero acquistate dal Cantone, unitamente ai comuni di Brissago, Ascona e Ronco sopra Ascona, che vi istituì il Parco Botanico del Cantone Ticino.
Dal 1950 il Giardino Botanico è aperto al pubblico ed è strutturato secondo i criteri internazionali dei giardini botanici.
Il Giardino Botanico si trova sulla più grande delle Isole di Brissago, sul Lago Maggiore. Grazie al clima insubrico della regione e alla funzione termoregolatrice del lago, sull’isola regna un microclima quasi subtropicale che permette la coltivazione in piena terra di oltre 2000 specie vegetali su 2.5 ha di superficie.
Le collezioni consistono principalmente di specie provenienti dalle cinque aree geografiche a clima mediterraneo: il bacino del Mediterraneo, la regione del Capo in Sudafrica, la costa californiana, le coste sudorientali dell’Australia e la zona centrale del Cile. Sono inoltre rappresentate varie aree tropicali, per esempio l’America centrale e l’Asia.
It is indeed one of the great gardens and quite complementary both in plant content and style to the other gardens on the Lake and well worth a visit.
Each time I go there I see something new and always it is very well cared for by people who are passionate about their responsibilities. […] By having gardens of such quality and international value, this will I'm sure add to the economic value of the Canton.
I hope that I shall continue to visit Isole di Brissago for many years to come and be excited at the opportunity of seeing one of the wonderful gardens on the Lake.
L’individuazione dei singoli progetti da sostenere avverrà di concerto con la proprietà delle Isole, la direzione e la commissione scientifica. In questo processo l’Associazione terrà conto di linee guida, concretizzate tramite proposte di misure specifiche a beneficio delle tre aree principali (i) botanica scientifica, (ii) divulgazione e didattica e (iii) incentivazione diretta delle entrate. Tali linee guida e le relative proposte concrete di intervento verranno di volta in volta aggiornate.
Il rilancio del Giardino Botanico presuppone la presenza di un direttore che, con le necessarie competenze e adeguati supporti, assuma un ruolo trainante a tutto campo.
Ogni persona fisica e giuridica interessata alla finalità dell'Associazione può diventare membro tramite il pagamento della quota sociale annuale, che attualmente ammonta a CHF 50.00 (CHF 20.00 per studenti).
Se la quota sociale annuale viene versata dopo il 1° ottobre, essa vale anche per l’anno successivo.
Sono benvenute ulteriori contribuzioni da parte di membri e di terzi, anche vincolate a specifici progetti sostenuti dall'Associazione, sui quali il Comitato è sempre disponibile a fornire informazioni.
L’Associazione è riconosciuta come ente di pubblica utilità: quote sociali e donazioni sono deducibili fiscalmente, nei limiti di legge.
Pagamenti e donazioni (tramite Paypal o carta di credito):
Informazioni bancarie:
Associazione Giardino Botanico Isole di Brissago
PostFinance SA, Bellinzona
Conto no. 69-212283-7
IBAN: CH19 0900 0000 6921 2283 7
Associazione Giardino Botanico Isole di Brissago
c/o Cesare Jermini
via Cà da Ronco 24, 6949 Comano
Serie video "Le realtà che danno valore al territorio", 2015
Progetto: ERS-LVM (locarnese.ch)
Website by Meraviglioso.ch