Fioriture attuali: accesso virtuale al Giardino Botanico

Come ben noto, a causa della pandemia di Coronavirus anche il Giardino Botanico Isole di Brissago non ha potuto essere aperto alla data originariamente prevista (6 aprile).

Già da fine marzo anche le attività programmate dalla nostra Associazione hanno dovuto essere annullate.

Non è attualmente dato sapere quando il Giardino Botanico riaprirà e quando la situazione ci consentirà di effettuare le ulteriori attività in calendario.

Una cosa è però molto probabile: il tanto atteso rilancio del Giardino Botanico e delle Isole subirà purtroppo un (ulteriore) ritardo, non foss’altro perché (anche) la stagione 2020 sarà monca.

Non è inoltre chiaro se il Cantone (col quale la nostra Associazione ha buoni e ricorrenti contatti) procederà alla nomina di un nuovo direttore perlomeno con effetto a partire dalla stagione 2021.

In questo periodo caratterizzato da marcati cambiamenti delle nostre abitudini è d’altro canto confortante osservare come la natura segua imperterrita il proprio corso.

L’attività dei giardinieri sulle Isole non si è dunque fermata e, come sempre ad inizio primavera, il Giardino Botanico è tutto un rifiorire.

Per “tenere viva la fiamma” abbiamo così pensato di dare accesso virtuale al giardino, pubblicando tramite Instagram (assoc._giard._isole_brissago) le fotografie scattate di giorno in giorno dal capo-giardiniere Mattia Boggia, che ha accolto la nostra sollecitazione con entusiasmo ed al quale va il nostro grande grazie.

Sempre su Instagram (isole di brissago) troverete una serie di brevi filmati realizzati recentemente da Luca Bacciarini, Presidente delle Commissione scientifica del Giardino Botanico e nostro socio fondatore.

In attesa di rivedervi presto, idealmente sulle Isole, con o senza distanza sociale, porgiamo i più cordiali botanici saluti

Il Comitato