News

Cari soci

Nella stagione 2022 il Giardino Botanico delle Isole di Brissago - complice anche un’impennata di turisti provenienti in particolare dal resto della Svizzera - ha registrato un’affluenza da record.

Come già sapete, inoltre, da inizio agosto il Giardino Botanico ha finalmente un nuovo responsabile scientifico, il botanico Alessio Maccagni, che con entusiasmo sta rimettendo in moto la fondamentale componente scientifica del Giardino.

D’altra parte, in particolare alcuni interventi infrastrutturali condotti in modo assai discutibile hanno confermato la necessità di sviluppare una visione strategica di medio-lungo termine, che stabilisca le priorità di intervento (ulteriori interventi logistici, quali il rifacimento dell’entrata e delle serre) e di azione (ruolo e funzione del giardino botanico; valorizzazione degli elementi storici e architettonici) per i prossimi anni.

La nostra Associazione sta collaborando attivamente con l’amministrazione delle Isole, il responsabile scientifico e la Commissione scientifica per raggiungere tale obiettivo.

Stabilite le linee guida, si potrà procedere alla designazione di un figura specificamente dedicata alla promozione ed a tutti gli aspetti amministrativi delle Isole.
Il lavoro di riassetto non è dunque ancora terminato, anche se il punto di non ritorno sulla via del rilancio appare ormai ampiamente superato.

Per quanto riguarda le attività della nostra Associazione, in allegato trovate il programma 2022, che prevede alcune novità, quali una giornata di raccolta e preparazione dei semi che confluiranno nell’Index seminum del Giardino Botanico - un fondamentale strumento di interconnessione con altre istituzioni botaniche.
Vi saranno anche nel 2022 delle attività al di fuori del Giardino Botanico, tra cui spicca un’escursione al San Salvatore, vero scrigno della “Flora des Südens” - a fare da trait d’union con la flora mediterranea coltivata nel giardino.

Vi rivolgiamo dunque un caloroso invito a rinnovare la Vostra affiliazione, tramite versamento del contributo annuale (trovate le coordinate bancarie qui: https://www.associazioneisolebrissago.ch): il Vostro sostegno è fondamentale!

Il Comitato